giochi gratis di enigmistica per bambini

categoria:
DIDATTICA INGLESE

FLASHCARDS COLORATE

Home page
Home Enigmistica
Home didattica
Home didattica inglese
Pag.successiva

Le flashcard sono la rappresentazione, cartacea o elettronica, di un set di informazioni.
In genere, ognuna di questa carte conserva la rappresentazione dell’informazione sul dorso e dall’altra la sua descrizione. Questa loro caratteristica consente un loro impiego pratico ed efficiente per la memorizzazione dell’informazione alla quale corrispondono.
Mediante un esercizio di stimolazione attiva della memoria, possono infatti consentire l’apprendimento del dato rappresentato.

Data una domanda (posta sul dorso della carta), allo studente è richiesto di produrre una risposta, che verrà poi confrontata con quella registrata (sul retro della carta).
L’utilità delle flashcard si può apprezzare particolarmente in ambito informatico per diversi motivi. Intanto la creazione dei deck è resa più semplice dalla possibilità di importare in maniera automatica basi di dati già esistenti, mentre la fruizione è facilitata dall’utilizzo delle interfacce software.
Soprattutto, è possibile sfruttare gli algoritmi di ripetizione spaziata che personalizzano la revisione delle carte in base al riscontro sulla difficoltà di assimilazione che lo studente mostra nella fase di studio o di ripetizione.
In pratica, monitorando il livello di difficoltà attribuito dallo studente alle informazioni presenti nelle carte e ai suoi errori in fase di ripetizione, è possibile concentrare maggiormente lo studio sulle categorie di studio che presentano più difficoltà.

FONTE WIKIPEDIA

L'importanza di conoscere la lingua inglese è indiscutibile: aiutiamo i bambini a famigliarizzare con questa lingua sin da piccoli.
Magari a volte i bambini non saranno tanto propensi ad ascoltarci e a collaborare ma, sicuramente, questi insegnamenti non rimarranno fini a se stessi.

 
didattica_inglese/flashcards_colorate/animali_2.jpg
didattica_inglese/flashcards_colorate/animals.jpg
didattica_inglese/flashcards_colorate/house2.jpg
didattica_inglese/flashcards_colorate/house3.jpg
didattica_inglese/flashcards_colorate/natur_fruits_colored.jpg
didattica_inglese/flashcards_colorate/numeri.jpg
didattica_inglese/flashcards_colorate/sea.jpg
Dal greco didàsko (insegno), la didattica è la teoria e la pratica dell'insegnare.
La didattica è la scienza della comunicazione e della relazione educativa.
L'oggetto specifico della didattica è lo studio della pratica d'insegnamento, quindi un progetto mirato, razionale: è un vero e proprio "congegno sociale" mirato e progettato.
Questa strategia didattica concerne in che modo si debba insegnare, dando uno scopo all'insegnamento; chi insegna (docente) avrà la capacità di trasmettere in modo esatto il proprio messaggio, facilitando l'apprendimento dell'allievo (discente).
Come è possibile questo?
È possibile grazie ad un processo di educazione autogestito, poiché educare significa far venir fuori se stessi ed il docente ha il compito di far comprendere al discente di essere se stesso attraverso il "non fare", quindi a scoprirsi, a mostrarsi così come si è, manifestando la propria autenticità.
L'educatore non ostacolerà il processo di maturazione autogestita del discente (auto-insegnamento) poiché, sarà il primo ad essere autentico con i suoi alunni.

Fonte: Wikipedia

HOME PAGE - TORNA IN CIMA ALLA PAGINA