giochi di memoria

giochi in flash
Memoria
ABBINAMENTI

Home page
Home enigmistica
Home disegni
Home giochi
Altri giochi memoria
Gioco succ.->

Giochi in flash per esercitare la memoria divertendosi.
Sono di varie difficoltà per venire incontro alle varie fasce di età che si cimentano con questi giochi. Un modo divertente di aiutare a sviluppare e a rafforzare la memoria...non solo dei piccoli
Qualche nozione sulla memoria:
Il più diffuso criterio di classificazione della memoria si basa sulla durata della ritenzione del ricordo, identificando tre tipi distinti di memoria: la memoria sensoriale , la memoria a breve termine , e la memoria a lungo termine .
Esperimenti effettuati di recente sugli animali hanno confermato la teoria che prevede due diverse fasi di modellazione sinaptica: la memoria a breve termine ricorre all'ausilio di proteine preesistenti, per modificare in modo temporaneo l'attività sinaptica, mentre, quella a lungo termine, necessita dell'attivazione di geni e la sintesi di proteine nuove, allo scopo di variare le sinapsi, nella quantità e nella conformazione.
Si parla di memoria sensoriale quando si è in presenza di un processo in grado di memorizzare informazioni sensoriali (uditive, visive, tattili, olfattive, gustative) per la durata di pochi secondi o millisecondi.
Non esiste alcun tipo di azione o condotta senza memoria (ad esempio nella condotta sociale, oppure nei fenomeni di rinforzo nell' apprendimento animale).
Per quanto riguarda lo sviluppo della memoria nel corso del ciclo di vita, il punto iniziale (fino al primo anno di vita) riguarda la memoria motoria (coordinazione, movimenti del corpo), poi la memoria iconica (legata alla costruzione di immagini mentali del percepito e del ricordato), poi la memoria semantica o linguistica, dal 4-5 o anno di vita, caratterizzate da tracce mnestiche di concetti di tipo verbale.
Studi recenti hanno dimostrato che i bambini, da 3 a 6 mesi di età, sono già in grado di riconoscere i volti delle persone che li accudiscono; dopo il sesto mese sono in grado di ordinare in categorie, volti, oggetti e situazioni; dopo il primo anno riescono a riconoscere uno stimolo acquisito precedentemente; all'età di due anni conservano numerose informazioni sulle esperienze precedenti; intorno al quinto-sesto anno di età sono capaci di raccogliere i ricordi, concettualizzarli e recuperarli quando è il momento.
Già in precedenza le capacità mnemoniche si rivelano nell'apprendimento del linguaggio.
Fonte:Wikipedia

SCEGLI E TROVA
In questo gioco si può scegliere con quale tipo di soggetto giocare (bandiere, forme e altro).
Seleziona la grandezza del tavolo di gioco (4x4, 5x4, 6x4 ecc.)


 


HOME PAGE
- TORNA IN CIMA ALLA PAGINA