giochi  di enigmistica per bambini

Letterine fantasmafantasmi

HOME PAGE
Home disegni
Home didattica
Home Enigmistica
Pag.successiva

L'ENIGMISTICA E LA DIDATTICA

Schede didattiche in forma di gioco.

Per
imparare a scrivere, queso gioco delle "letterine fantasma" sarà molto utile e divertente per i bambini.

Giochi per i bambini della prima elementare.

Giocare con le parole e i numeri è sempre divertente, se si utilizzano strumenti semplici e magari colorati.

I bambini amano giocare, le sfide, le
gare, sfidarsi fra loro, mettersi alla prova.

E allora ecco che l'enigmistica incontra la cultura e la rende più appetibile agli occhi dei nostri piccoli scolari.

Ogni gioco li aiuterà ad aprire la mente, a uscire dal convenzionale e a prepararsi allo studio con più duttilità mentale.

Si sentiranno più grandi nello svolgere i giochi che vedono fare agli adulti e questo aiuterà ad aumentare la loro autostima.

I giochi sono inventati con la mente, se trovate degli errori per cortesia informatemi per la correzione.

Buon spasso!



 
enigmistica_bambini/letterine_fantasma/completa_g.jpg
Paperino trema perchč ha perso delle lettere! Gioco pensato per bambini di 5 o 6 anni: la sua realizzazione sarą semplice ai pił ma tanto utile e divertente per i pił piccoli.
enigmistica_bambini/letterine_fantasma/hellokitty_g.jpg
Hello Kitty ha un desiderio e si saprą quale solamente risolvendo questo gioco. Utile per chi sta imparando a scrivere e stimolante per la curiositą che scaturisce. Potete trovarlo anche nella versione maschile (power rangers).
enigmistica_bambini/letterine_fantasma/letterine_fantasma.JPG
Grande sfida saper inserire le lettere! I bambini di 5-6 anni amano questo tipo di gioco.
enigmistica_bambini/letterine_fantasma/powerrangers_g.jpg
I Power Rangers hanno un desiderio e si saprą quale solamente risolvendo questo gioco. Utile per chi sta imparando a scrivere e stimolante per la curiositą che scaturisce. Potete trovarlo anche nella versione femminile (hello kitty).
enigmistica_bambini/letterine_fantasma/smorfia_g.JPG
Conoscere i numeri e imparare a scriverli nella forma per esteso: con questo gioco si potrą lanciare una simpatica sfida per trovare la soluzione finale. Vista la presenza di numeri, ho scelto di associare le lettere necessarie ad alcuni simpatici simboli.
enigmistica_bambini/letterine_fantasma/winnie_g.jpg
I colori e il loro nome: grazie a winnie the pooh e a questo gioco i bambini pił piccoli riusciranno a trovare la parola misteriosa.

Il cruciverba fu inventato da un giornalista di Liverpool, Arthur Wynne , che lo pubblicò nel numero natalizio del 1913 del supplemento al quotidiano statunitense World . La trovata chiave fu l'inserimento delle caselle nere, che aumentarono enormemente il numero di schemi costruibili. Per una decina d'anni il gioco vivacchiò; poi, di colpo, il successo gli arrise, e fu esportato anche in Europa . Il primo schema italiano apparve nel 1925 sulla Domenica del Corriere , mentre nel 1932 nasceva La Settimana Enigmistica.

La reazione degli enigmisti classici italiani fu quasi rabbiosa: Tolosani, ad esempio, lo qualificò "imbecilloso, con esempi da schiaffi e spropositi da can barbone".
Fonte: Wikipedia

HOME PAGE - TORNA IN CIMA ALLA PAGINA