giochi gratis di enigmistica per bambini

bambino sarai tu


Il Premio Nazionale "Città di Chiavari" promosso congiuntamente dall' Associazione Ligure Letteratura Giovanile e dal Comune di Chiavari e giunto quest'anno alla 8 a edizione, rivolta ai periodici per gli 7-11 anni, ha premiato:

"Bambino" sarai tu ! per i migliori servizi fotografici e di informazione-divulgazione, con menzione speciale quale miglior nuovo periodico per ragazzi, particolarmente apprezzabile per ricchezza di informazioni e impegno educativo-formativo, nonché per l'efficace azione di promozione del libro e della lettura, svolta attraverso specifiche rubriche.

BAMBINO SARAI TU!

Dal sito personale di Barbara Sarri...
È nata qualche anno fa a Roma “Bambino” sarai tu!, la rivista che si propone di indirizzare il bambino verso l'ambiente, la natura, la cultura.
Obiettivi della rivista sono infatti riflettere sulle tematiche ambientali, scoprire i segreti del pianeta, aiutare i bambini a conoscere la scrittura per comunicare le loro idee, sviluppare e accrescere l'interesse di scrivere, e appassionarli sin da piccoli alla lettura.
Ma non viene trascurato nemmeno il mondo degli adulti, che scorrendo queste pagine possono riflettere sul punto di vista dei bambini e migliorare la loro conoscenza del mondo attraverso la loro spontaneità.

La prima redazione, “piccola” (nel senso di giovane di età) redazione, è stata quella di un gruppo di bambini al Dragoncello Pony Club di Roma, amanti del cavallo, che si sono riuniti per dire la loro sul mondo e che hanno avuto il piacere di mettersi a scrivere e veder pubblicate le loro idee, avvicinate a quelle dei professionisti della cultura, dello spettacolo e del giornalismo che, fra interviste e articoli, ormai collaborano stabilmente alla testata.
La mascotte della rivista è Brio che nasce da due ferri di cavallo colorati.
Brio è anche il protagonista, sempre dalla parte della natura e dell'ambiente di un fumetto che esce a puntate su ogni numero.
Nasce da un'idea grafica di Giuseppe Benci ed è illustrato da Sabina Caponi.

A “Bambino” sarai tu! hanno partecipato sin dai primi numeri personaggi quali Piero Angela, Salvatore Basile, Andrea Bocelli, Andrea Bruni, Patrizia Carrano, Licia Colò, Francesca Comencini, Maria Rosa Cutrufelli, Elena Mora, Mietta, Cristiano Militello, Giovanni Muciaccia, Paolo Bonolis, Giulio Leoni, Franco di Mare, Sveva Sa­gramola, Emanuela Aureli, Mister Lui, Antonio Mancinelli, Riccardo Rossi, Maria Mussi Bollini, Valeria Bevilacqua.
A loro si sono unite grandi firme del giornalismo, quali Angiola Codacci Pisanelli de «l'Espresso», Margherita d'Amico del «Corriere della Sera», Mauro Favale de «La Repubblica», Enrico Tonali ed Enzo Bianciardi de «Il Tempo», Mario Viggiani del «Corriere dello Sport», Giulio Mancini de «Il Messaggero», Alessandro Saccomandi de «L'Avvenire», Marco d'Amico direttore responsabile del quotidiano online www.animalieanimali.it e di recente si è aggiunto il giornalista Massimo Biondi, che dal prossimo numero di giugno curerà un vero e proprio "corso di giornalismo", strutturato in modo da essere adatto ai bambini e ragazzi che volessero impegnarsi nella realizzazione dei giornali scolastici o, da grandi, indirizzarsi verso questa professione.
Direttore responsabile della pubblicazione è Mirella Delfini, scrittrice e giornalista, che ha lavorato per anni in una serie di quotidiani e riviste nazionali, e con Piero Angela al mensile «La macchina del tempo».

PUNTI DISTRIBUZIONE "BAMBINO" SARAI TU!

Nel 2011 “Bambino” sarai tu! è passata da free-press quadrimestrale a pubblicazione trimestrale in vendita,“sbarcando” prima nelle librerie Feltrinelli, poi in alcuni parchi Lipu e fattorie didattiche, in parchi cittadini, naturali e di divertimento, in centri studio dedicati ai bambini e nel Costa Edutainment.
Da marzo 2012 è in distribuzione anche presso le librerie Melbookstore e altre, e da giugno nella catena di negozi Eurekakids.


Dall'edizione nr. 9 inizia la collaborazione gratuita con il presente sito; all'interno di ogni giornale potrete trovare giochi enigmistici inerenti alle tematiche affrontate, alla stagionalità e alle mille iniziative educative che si prefissano le autrici.

Home

crucipuzzle ambientale

Crucipuzzle sull'AMBIENTE

La mascotte BRIO della rivista trimestrale BAMBINO SARAI TU! è la protagonista della soluzione di questo crucipuzzle dedicato all'ambiente.
La soluzione è un saggio suggerimento per tutti noi; tramite il gioco si vuole insegnare ai bambini cosa fare per rispettare l'ambiente.



crucipuzzle da stampare sulla primavera

Crucipuzzle primaverile


La stagione dei fiori, delle giornate allungate, delle gemme e dell'esplosione della natura.
Il crucipuzzle è stato creato gratuitamente per la rivista BAMBINO SARAI TU! in occasione dell'arrivo della primavera.


gioco di enigmistica con aiuto per bambini

Parole incatenate


Gioco creato per il numero 13, uscito nel mese di Giugno 2012, che parla di frutta e di fiori.
Il gioco presenta dei piccoli aiuti per far divertire i bambini più piccoli senza creare frustrazione da non riuscita.
Se lo volete rendere più difficile, cancellate gli aiuti o qualche aiuto con il bianchetto.

Illustrazioni di Sabina Caponi


gioco di enigmistica sudoku per ragazzi

Sudoku


Gioco creato per il numero 13, uscito nel mese di Giugno 2012, con tanti simboli naturali realizzati dalla bravissima Sabina Caponi.
Il Sudoku è un gioco che piace a tantissimi bambini e, finalmente, eccone uno creato per loro che può essere reso un po' più difficile cancellando con il bianchetto qualche simbolo. Scegliete voi in base all'età dei vostri piccoli giocatori.

Illustrazioni di Sabina Caponi

HOME PAGE - TORNA IN CIMA ALLA PAGINA